close

Sei nuovo su SiciLife? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Caltanissetta

Caltanissetta


Situata nell’entroterra siciliano, in termini di popolazione residente è la nona città della Sicilia e seconda in provincia dopo Gela. I primi abitanti del territorio circostante furono i Sicani, ma l’odierna città fu fondata nel X secolo durante il periodo islamico in Sicilia. Trasformata in feudo dai Normanni, successivamente al 1405 fu sotto il dominio dei Moncada di Paternò, famiglia nobiliare: a testimoniarlo rimane il bellissimo e seicentesco Palazzo Moncada, in stile barocco, che oggi ospita il cinema multisala e diverse mostre. Nei primi dell’Ottocento, grazie alla presenza di vasti giacimenti di zolfo, divenne un importante centro estrattivo e Caltanissetta meritò l’appellativo di “capitale mondiale dello zolfo”. 

Tra i principali luoghi da visitare vi sono i ruderi del Castello di Pietrarossa che sorge in una posizione strategica dalla quale si domina l’intera vallata; l’abbazia di Santo Spirito, uno degli edifici di culto più affascinanti della provincia, prima chiesa della città, che in origine era un casale fortificato edificato dagli arabi nel 900 d.c.; la Cattedrale, che mostra tutto il suo pregio e tutta la sua bellezza grazie ad una serie di affreschi del famoso pittore fiammingo Borremans.

Caratteristico risulta essere anche il centro storico, dove sono ben visibili sono i resti del passato greco, arabo, normanno e borbonico.

Appena fuori dal centro abitato è possibile visitare la necropoli della città Gibil Gabib, un sito archeologico con i resti dei luoghi di culto e delle abitazioni di età arcaica e classica.

Ma la bellezza di questa provincia è sicuramente data dalle Riserve e dai laghi: la riserva naturale di Monte Conca, luogo adatto al trekking; il Lago Sfondato, circondato da numerose orchidee; la Riserva Naturale Biviere di Gela, oasi LIPU, perfetta per gli appassionati di birdwatching. 

Un percorso assolutamente da non perdere è quello dei Castelli - Castello Falconara, Castello di Delia, Castello di Pietrarossa e Castello Mussomeli - luoghi incantati che donano senso di pace e serenità.