close

Sei nuovo su SiciLife? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Isole Eolie

Isole Eolie


L’arcipelago delle isole Eolie, appartenente alla provincia di Messina, rappresenta uno dei 55 siti italiani che fanno parte della World Heritage List dell’Unesco. La particolarità di queste sette isole (Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi) risiede senz’altro nell’acqua cristallina che ne bagna le coste, nella natura selvaggia ed incontaminata, ma soprattutto nella presenza di due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, che attirano ogni anno numerosi turisti da tutto il mondo, per godere dello spettacolo naturale che essi regalano. 

Lipari èa quella più grande e frequentata, essendo caratterizzata da meravigliose cale, spiagge, ristoranti, locali e strutture ricettive. A donare all’isola importanza storica e culturale sono poi l’acropoli greca, la cattedrale normanna ed il Castello di Lipari. 

A differenza di Alicudi e Filicudi, che presentano crateri di vulcani spenti, Vulcano offre la possibilità di assistere a fenomeni di origine vulcanica come le fumarole (getti di vapore sia superficiali che sottomarini) e fanghi sulfurei, sfruttati come fonti di trattamenti benefici. 

Ma il vulcano più attivo è di certo Stromboli, dove le eruzioni sono molto frequenti e si possono osservare suggestive colate laviche che arrivano fino al mare. 

Se Panarea è l’isola più piccola dell’arcipelago, sebbene anche la più antica, Salina è invece quella più estesa. Dopo esser stata set del film “Il Postino”, Panarea ha acquisito molta più fama, anche se già la presenza della cosiddetta “Fossa delle Felci” (un ampio bosco di felci a strapiombo sul mare) la rendeva un luogo affascinante e misterioso al tempo stesso. 

Le Isole Eolie non finiscono di stupire per il loro naturale fascino e la mutevolezza paesaggistica, seppur le loro dimensioni siano ridotte. Tuttavia, è proprio questa caratteristica che le rende tappe ideali di viaggi anche brevi. 

Se decidi di andare in vacanza una settimana e staccare dalla solita routine, le Isole Eolie sono il luogo perfetto per assaporare la bellezza di 7 paesaggi diversi in 7 giorni!