close

Sei nuovo su SiciLife? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Palermo

Palermo


È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano della Sicilia. È stata fondata dai Fenici tra il VII e il VI sec. a.C., venne conquistata nel 254 a.C. dai Romani, successivamente dai Vandali nel 429, passa nel 536 sotto Bisanzio e inesorabilmente conquistata dai Berberi nell’831. Con l’avvento dei Normanni e il ritorno alla cristianità, numerosi sovrani di Sicilia furono incoronati a Palermo.

La lunga storia della città e, quindi il succedersi di numerose civiltà e popoli, le hanno regalato un rilevante patrimonio artistico e architettonico. Numerosi beni monumentali della città e nei dintorni sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e molteplici edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali italiani. 

Palermo è la perla indiscussa della Sicilia, con tantissime attrazioni, una cultura culinaria da scoprire attraverso lo street food o i tanti locali che la popolano, un clima invidiabile sia in estate che in inverno e un mare da sogno, così come in moltissime altre mete della Sicilia: insomma, una città da vivere appieno di giorno e di notte.

Tra le cose da vedere assolutamente vi è senza dubbio il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Il palazzo è la più antica residenza reale d’Europa. È uno dei monumenti più visitati nell’isola. Così come lo splendore della Cappella Palatina lascerà senza fiato il visitatore. E poi come non ricordare l’imponente Cattedrale, la Cattedrale della vicina Monreale e quella di Cefalù. 

Ma una delle attività più divertenti resta il giro dei Mercati più grandi della città: la “Vucciria”, “Ballarò” e il “Capo”. Di certo il miglior modo per capire lo spirito autentico del capoluogo siciliano, in cui sono ancora evidenti le influenze della lunga denominazione araba.