close

Sei nuovo su SiciLife? Registrati qui

oppure

Accedi con Facebook

Vuoi diventare Fornitore?
Clicca qui

Vuoi diventare Reseller?
Clicca qui

Trapani

Trapani


Questa meravigliosa città, con la sua costa dalla forma così particolare, sorge nella parte più occidentale della Sicilia.
In greco Drepanon, cioè “falce”, fu cosìchiamata perché secondo la mitologia una falce cadde dalle mani di Cerereoppure di Saturno - tradizionale dio patrono della città - che si trasformò inuna lingua di terra arcuata sulla quale poi sorse la città.
Come tutte le province di Sicilia, Trapani èpregna di storia: basti pensare che fu utilizzata, grazie alla sua posizionestrategica, durante la Prima guerra punica quando i Cartaginesi sconfissero laflotta romana nella battaglia di Trapani del 249 a.C.
Fu conquistata dai Romani, dai Vandali, DaiBizantini, dagli Arabi e Normanni per poi passare agli Angioini e Aragonesi.
Molti, quindi, sono i monumenti presenti e didiverso stile che evidenziano il passaggio di differenti culture.
Conosciuta come la città delle Cento Chiese,è uno scrigno di sorprendenti tesori: conserva edifici barocchi, castelli echiese che fanno da cornice ad un panorama mozzafiato, incorniciata da uno deimari più belli del mondo.
Da non perdere sono certamente la Cattedraledi San Lorenzo, con una fastosa facciata in stile barocco le cui originirisalgono all’epoca normanna.
E poi il Santuario dell’Annunziata, checustodisce una importante e nota opera, la Madonna di Trapani.
Immancabile la visita al Museo Pepoli, sitoall’internodella chiesa stessa: qui avrai l’opportunità di conoscere meglio l’anticopassato della città.
Affascinante è anche il centro storico,grazie alle sue stradine arabeggianti su cui si affacciano imperdibili edificibarocchi come il Palazzo d’Ali, Palazzo Lucarelli e il Palazzo Senatorio.
Ti consigliamo di visitare anche la Chiesadel Collegio dei gesuiti, costruzione barocca riccamente decorata con marmi estucchi.
Ma Trapani ha molto altro da raccontare oltrela storia e la cultura.
Innanzitutto i piccoli borghi da cui è circondata,dove sono ancora vive le tradizioni più autentiche. Con la meravigliosa Ericesu tutti.
E poi il suo impareggiabile mare. Lungo lacosta del trapanese, infatti, troverete alcune della spiagge più belle di tuttala Sicilia!
Così come non si possono trascorrere alcuni giorni di vacanza in questa parte della Sicilia senza aver visitato le sue bellissime isole: Favignana su tutte.