Andare alla scoperta della capitale del Barocco e gustare le prelibatezze della cucina siciliana comodamente seduto in un “salotto” cielo aperto: lo puoi fare! Basta scegliere questo incredibile tour per Noto e Marzamemi. Prima visiterai la cittadina dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, insieme a tutto il Val di Noto, e poi scoprirai la stupefacente bellezza di un piccolo borgo di pescatori con la sua piazza a pochi passi dal mare.
Noto è costellata di numerosi edifici storici e di grande importanza artistica: i palazzi, le chiese, le terrazze, le scalinate sono state tutte edificate con la pietra locale, dal colore dorato tendente al rosato. L’intera città sembra essere un unico complesso architettonico. La scoperta del Barocco inizia da Porta Reale: la vera e propria porta della città, costruita per accogliere Ferdinando II di Borbone per la sua visita a metà 1800.
Lungo il corso principale si affaccia la cattedrale di San Nicolò, la cui costruzione ebbe inizio alla fine del 1600. L’edificio più importante della città è Palazzo Ducezio, la sede del municipio, costruito nel 1700, che richiama lo stile di antichi palazzi francesi. A pochi passi di distanza si trova via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per l’Infiorata, quando l’intera via si riempie di meravigliose decorazioni floreali e in tutta la città sorgono iniziative che coinvolgono la cittadinanza: il corteo barocco, mostre d’arte, fiere di prodotti locali.
A pochi chilometri di distanza, direttamente affacciato sul mare, ti aspetta poi Marzamemi. E’ un susseguirsi di vicoli tinteggiati dalle colorate finestre, un’ininterrotta fotografia di immagini da portare negli occhi e nel cuore. Nel cuore del borgo vi è la piazza dove si affaccia il palazzo del Principe di Villadorata, costruito nel 1752 in pietra arenaria. Per regalarti un’esperienza unica, SiciLife ha organizzato per te un'imperdibile cena in una trattoria tipica del luogo: un vero e proprio viaggio nella tradizione della cucina siciliana (la cena è opzionale, se non vuoi perdertela prenota l'opzione con cena).